Basic knowledge: atti e procedimenti amministrativi

Nuovi corsi disponibili sulla piattaforma IFEL, il progetto finalizzato a rafforzare la crescita professionale del personale comunale

Data della news:

14/09/2021

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Contenuto della notizia

Sono disponibili online sulla piattaforma eLearning IFEL tre corsi che compongono il percorso formativo gratuito "Atti e procedimenti amministrativi", dedicato prioritariamente ai neo immessi in ruolo e ai neo assunti nelle amministrazioni comunali:

  • Il procedimento amministrativo e la decisione amministrativa,  finalizzato a fornire un quadro conoscitivo puntuale e articolato sulle regole che governano il procedimento amministrativo.
  • Semplificazione del procedimento, trasparenza e modelli alternativi di esercizio dell’azione amministrativa. Il corso fornisce un quadro conoscitivo sulla semplificazione procedimentale e sulla trasparenza del procedimento, analizzando anche i modelli alternativi di esercizio dell’azione amministrativa.
  • Istruttoria, tecniche di redazione ed emanazione degli atti e dei provvedimenti amministrativi, notifica. Il corso integra i contenuti teorici dei primi due corsi con strumenti pratici per la corretta redazione degli atti e dei provvedimenti amministrativi, nonché con indicazioni per la notifica degli atti.

Come iscriversi

Per iscriversi ai corsi occorre registrarsi al sito IFEL. Dopo la registrazione, sarà possibile iscriversi ai corsi sulla piattaforma eLearning della Scuola IFEL, cliccando su "Corsi" e, dopo aver effettuato il login, selezionando "Iscriviti" sul corso di interesse. Per maggiori informazioni è possibile consultare la Guida all'iscrizione. Per gli utenti già registrati al sito IFEL, sarà sufficiente effettuare il login sulla piattaforma eLearning e cliccare su “Iscriviti”.